Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

News

Un successo i Campionati Ticinesi a Tenero Premiati nell’occasione i migliori judoka ticinesi del 2023
Comunicati , Risultati
29 Febbraio 2024
+ segue
Campionati ticinesi individuali 2024
Campionati ticinesi individuali 2024
Eventi
23 Febbraio 2024
+ segue
Torneo Ranking 500, Oensingen – 3 e 4 febbraio 2024
Eventi
4 Febbraio 2024
+ segue
Torneo Ranking 1000 di Morges – 20.01.2024
Eventi
20 Gennaio 2024
+ segue


Tutta l'attualità

1  ...  21 22 23 24 25 26  ...  32
14.08.15
Estate tempo di stages …


Anche se questa calda estate ci fa pensari di più a lidi, laghi e fiumi che al dojo, questa è anche la stagione dei campi d'allenamento (stages).
Infatti oltre ai vari stages organizzati da singoli club, in Svizzera hanno avuto luogo recentemente anche il Sergei Judo Camp di Fiesch (VS), riservato agli U18, a cui hanno partecipato ca. 260 atleti provenienti da 30 diverse nazioni accompagnati da tecnici di notevole livello fra i quali, oltre allo stesso Sergei Aschwnaden e agli allenatori nazionali Jenny Gal e Dominique Hischier, ex medagliati alle olimpiadi e campionati del mondo/europei che si sono alternati nel tenere gli allenamenti di tecnica e lo stage per U13/U15 e U18 della FSJ a Sumiswald, che hanno visto la partecipazione di due ex campioni quali Ylenia Scapin e Roberto Meloni affiancare gli allenatori nazionali nel dirigere gli allenamenti.
A questi due importanti stages, obbligatori per i quadri nazionali svizzeri, anche il Ticino era ben rappresentato.
A Fiesch infatti Fabiana Kündig, Camilla Gambetta, Maira Fassora, Fausto Piubellini e Angelo Melera, accompagnati dalla responsabile dell'allenamento giovani agonisti dell'ATJB Valentina Ciceri, hanno approfittato di questa grande opportunità per allenarsi con compagni di ottimo livello.
A Sumiswald invece il responsabile cantonale U15 ha seguito e sostenuto i giovanissimi Lea Sulmoni, Michela Fassora, Philippe Dux e Giacomo Materossi in questa impegnativa settimana.
Un plauso va sicuramente a questi giovani che hanno dedicato una settimana delle loro vacanze ad allenarsi; un'esperienza sicuramente non facile e faticosa ma sicuramente anche divertente che non potrà che giovare ai nostri giovani judokas.
Un ringraziamento va naturalmente anche agli allenatori che li hanno accompagnati e supportati in questi stages.

E per rimanere in tema … ecco che sabato 15 agosto inizia lo Stage di Tenero con direzione tecnica del Mo. Yoshiyuki Hirano e la partecipazione di 56 judokas ticinesi!

01.08.15
Hirano e Katanishi a Bellinzona

Stage con i maestri più rinomati in Svizzera il 6-7 novembre a Bellinzona

>>> Documento

DAN1
19.06.15
Esami DAN

Sabato 13 giugno presso il dojo dr. Ulrico Kaeppeli di Bellinzona ha avuto luogo una sessione di esami dan. Dopo parecchi anni finalmente un esame dan
di nuovo in Ticino. Davanti agli esperti Willy Brunner, Edy BOZZINI e Mimmo Nicoletti diversi judokas ticinesi hanno superato i propri esami.

 

promossi al 1° dan:
Stefano Ambrogi
Bashir Umarov
Pierluigi Mancinelli (tutti JBC Lugano)
Antonio Rosa (DYK Chiasso)
Ferminio Santimaria (Waza Capriasca)
Silvio Guggiari (SDK Bellinzona)

2° dan:
Jonathan Rezzonico (Waza Capriasca)
Luca Wyler (JBC Bellinzona)

3° dan:
Michel Taiana
Alberto Turano (Budo Club Vedeggio)

Torneo 2015
28.05.15
JUDO: 37° TORNEO NAZIONALE RANKING DI SIERRE – 23/24.05.2015

Ben 32 judokas ticinesi hanno partecipato al quinto torneo ranking dell’anno disputatosi in Vallese lo scorso fine settimana.

In palio oltre alle sempre ambite medaglie anche i punti ranking per la qualificazione ai campionati svizzeri individuali di novembre (ammessi saranno i migliori 16 atleti per categoria).

09.05.15
CAMPIONATO SVIZZERO A SQUADRE

Sabato scorso le squadre ticinesi maschili e femminile (Judo Team Ticino e Ticino Girls) entrambe militanti in prima lega (regione Est) hanno disputato i loro turni di campionato.

06.05.15
Attività 2015

Ciao a Tutti,

 
è con molto piacere che vi ricordo i prossimi appuntamenti:
 

 

Pianificazione 2015

 

Calendario 

 

Fabio Ciceri

stage fabio
06.05.15
Talent Day e SwissOpen
Eravamo in 8
È stata un’esperienza molto interessante, erano presenti ca 190 atleti e i nostri giovani hanno potuto vedere molti combattimenti dei SwissOpen e tutte le finali.
E sono andati anche a caccia di autografi.
 
Gli allenamenti 5 in totale sono stati diretti da allenatori della nazionale e da campioni, due giovani atleti Giapponesi hanno diretto un interessante allenamento la domenica pomeriggio.
 
La presenza di atleti Ticinesi è stata molto apprezzata da tutti.
Torneo 2015
03.05.15
Torneo Tre Castelli 2015

Durante lo scorso fine settimana ha avuto luogo al Palasport cittadino la 22a edizione del Torneo di Judo Ranking “Città dei 3 Castelli”, organizzata dal Judo Budo Club Bellinzona in collaborazione con Gioventù + Sport.

Questa importante competizione (dove sono in palio i punti ranking necessari per qualificarsi ai Campionati Svizzeri di novembre), è ormai divenuta un appuntamento fisso nel calendario di numerose società svizzere e italiane.

 

>>> Galleria Fotografica

 

>>>FLickr

stage pasqua 2015
22.04.15
10 ragazzi ticinesi allo Stage Pasquale di Judo "Usagi" di Fiesch

Anche quest’anno nella settimana di Pasqua al Centro Sportivo di Fiesch (VS) si è svolto il tradizionale stage di Judo per giovani, organizzato dall'associazione Sergei Judo Camp (www.sjcamp.ch), che ha coinvolto ca. 240 persone, di cui 190 ragazzi e ragazze nati fra il 2007 e il 1996 e 12 portatori di Handicap.

 

Gli obiettivi di questo stage sono stati molteplici; dall’aspetto tecnico alla competizione, dalla condizione fisica al fattore ludico fino all'integrazione di portatori di handicap in gruppi di normodotati.

 

La direzione tecnica di Sergei Aschwanden (bronzo olimpico, vice-campione del mondo, 2x campione d’Europa) e il suo coinvolgente approccio con i giovani hanno dato un importante e significativo valore a questo stage intenso e ricco di attività.

Quest’anno l’ospite d’onore è stato Nuno Delgado (bronzo alle olimpiadi, campione europeo, 5° ai mondiali, campione d’Europa a squadre di club) che attraverso la sua efficace didattica ha entusiasmato tutti, dai più piccoli ai monitori.

Da sottolineare anche il valore aggiunto dalla partecipazione allo stage dei fratelli Olivier e Isabelle Schmutz, ex-atleti di successo (vice-campionessa europea quest'ultima), judoisti e insegnanti di rara qualità nel nostro paese.

La presenza fra i numerosi Monitori di questi ex-atleti, con una carriera judoistica di successo sia a livello svizzero che internazionale, ha dato la grande opportunità ai giovani di approfittare al massimo di questa esperienza.

 

Anche l’aspetto d’integrazione ha costituito un elemento molto importante, essendo rappresentate le tre regioni linguistiche.

Inoltre un gruppo di 12 giovani con Handicap di diversa natura ha praticato, giocato e gareggiato nel Judo e nelle diverse attività ludiche e sportive con ragazzi normodotati. Un'esperienza bellissima e arricchente per tutti.

 

Il Ticino era rappresentato da 10 atleti provenienti dal Judo Budo Club Bellinzona, Judo Budo Club Lugano, JJKClub.ch Vezia e dal Do Yu Kai Chiasso, accompagnati dai responsabili cantonali U15 e U18.

1  ...  21 22 23 24 25 26  ...  32