Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Judo: Torneo Ranking 1000 – Torneo giovanile (U13/U15) – Oensingen, 12/13.02.2022

Torneo ranking 1000 Oensingen

Lo scorso fine settimana era in programma il Torneo di Oensingen che causa le numerose iscrizioni la Federazione Svizzera Judo (FSJ) ha elevato a Ranking 1000, ossia uno fra i più importanti tornei nazionali.

 

Sabato erano infatti ben 568 i partecipanti, fra cui numerosi atleti provenienti da Italia, Germania e Francia che hanno contribuito ad alzare il livello della gara.

Anche il Ticino era presente con una ventina di giovani di 5 diversi club a dimostrazione che anche nel nostro cantone l’attività sta andando verso una certa normalità e l’interesse per l’agonismo in leggera crescita.

 

Fra gli U18 da segnalare in particolare la medaglia d’oro di Loris Perosa (JBC Bellinzona, -81kg) conquistata con 4 vittorie (di cui 3 al golden score!). Nella stessa categoria buon quinto posto di Kai Buergisser (DYK Chiasso), piazzamento ottenuto anche dalla giovanissima Chiara Ambrosini (JK Biasca, -52kg). Settimo posto per Alessandra Regazzoni (Chiasso).

 

Per quanto riguarda le categorie U21 a medaglia troviamo le due atlete del JBC Bellinzona Victoire Sarlin, argento (+70kg) e Giulia Cambianica, bronzo (-70kg). Settimo posto per Lia Marcionetti (-57kg). In campo maschile bronzo per Loris Luis (DYK Paradiso, -55kg).

 

Fra gli élite ritroviamo diversi U21 in doppia categoria. Victoire Sarlin e Giulia Cambianica riescono di nuovo conquistare una medaglia, di bronzo.
In particolare evidenza anche Martin Motta (JBCB, -81kg) che con tre vittorie nette si classifica al terzo posto. Settimo posto per gli altri bellinzonesi Angelo Melera (-73) e Michele Citriniti (+90).

 

Domenica era la volta delle categorie “scolari”. Una decina i giovanissimi ticinesi presenti, diversi dei quali alle prime armi, in rappresentanza di 4 club. Per gli U13 ottimo risultato di Ivan Forti (JC Vezia) che si è aggiudicato la medaglia d’oro. Ottima anche la gara di Christian Perosa (JBCB, -50kg) che si è classificato terzo pur avendo battuto il futuro vincitore di categoria e di Nikita Adalgisi (JK Biasca, -55kg) anche lui medaglia di bronzo. Buoni risultati anche fra gli U15 a immagine di Ginevra Monte Rizzi che ha vinto la propria categoria. Bella prova e 5. posto per Martina Fontana (DYK Paradiso), Emilie Ferrari (JK Biasca), Luke Buergisser e Elena Callegari (entrambi DYK Chiasso).

 

Lunghe e impegnative giornate di gara quindi per atleti e accompagnatori che hanno però permesso a tutti i judoka ticinesi di accumulare esperienza agonistica e di misurarsi con atleti di buon livello e ad alcuni di ottenere preziosi punti ranking in ottica di qualificazione ai campionati svizzeri di novembre. Ottima occasione anche per gli allenatori presenti per capire il grado di preparazione dei propri ragazzi e pianificare il proseguimento della preparazione.

Purtroppo a causa della situazione ancora incerta i due tornei ranking previsti a marzo e aprile sono stati annullati e la prossima gara ufficiale sarà il Trofeo Ville de Sierre del 21/22 maggio prossimi.

Podio di Loris Perosa, medaglia d’oro cat. -81kg U18.
Podio di Loris Perosa, medaglia d’oro cat. -81kg U18.
22 Febbraio 2022