Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Gara educativa di 1° livello

Programma di massima:


ore 9.00        cinture mezze arancio (GA), arancio, mezze verdi (AV), verdi, mezze blu (VB), blu, mezze marroni (BM), marroni

Yaku soku geiko 

Shiai educativo a 3 ippon 

Arbitraggio gara educativa cinture bianche

 

ore 10.30      cinture bianche

Gara di cadute

Combattimento al suolo

 

ore 14.00      cinture mezze gialle (BG) e gialle 

Gara di cadute

Shiai educativo a 3 ippon

 

Età:                       

Possono partecipare tutti i ragazzi/e fino ai 14 anni*

*ragazzi di 15 anni possono partecipare fino a cintura arancione

 

Apertura palestra per partecipanti:       

Ore 8.45 la mattina

Ore 13.45 il pomeriggio

 

Iscrizioni:        

da inviare via il proprio club

 

Aiuto:

Il club mette a disposizione almeno una persona che collabora alla buona riuscita della gara (da indicare sul foglio d’iscrizione) chi è già in possesso della maglietta ATJB verde è pregato di indossarla.

 

Info collaboratori:   Prima dell’inizio della gara il responsabile tecnico spiega le regole di arbitraggio/valutazione da adottare.    

 

Regolamento:

Obiettivo:   Le gare educative si rivolgono ai giovani judoisti in un’età in cui la pratica sportiva deve essere unicamente un piacere ed un gioco. La finalità perseguita è quella di garantire ai giovani un approccio costruttivo che sviluppi un forte interesse per il judo. 

 

Peso:   

Effettivo con judogi (pantaloni e giacca) indicato dal club.   

Gli organizzatori si riservano di effettuare un controllo “a campione”  in caso di dubbio

 

Arbitraggio:

  • Vedi regolamento giovanile FSJ
  • L’arbitro vigila sulla SICUREZZA ed interrompe l’incontro ogni volta che lo ritiene necessario. Ad esempio per spiegare ai combattenti come affrontare la gara in modo corretto.

 

 

Gara di cadute

Viene premiata la migliore esecuzione di ushiro-ukemi e yoko-ukemi. Tutti i partecipanti vengono ripescati, e dovranno dimostrare almeno 2 volte le cadute.

 

Esecuzione:

USHIRO UKEMI

Passetto indietro, seduti sul tallone, rotolare e battere con tutto il braccio ed il palmo della mano (contemporaneamente). Le gambe sono tese, i talloni uniti e le punte dei piedi divaricate con le dita tirate indietro. Ci si alza subito (piegando sotto una gamba) passando dalla posizione “kyoshi”.

YOKO UKEMI

Mano destra tesa di lato all’altezza delle spalle, l’altra mano sul petto, lato destro. La gamba sinistra fa un passetto a sinistra e si piega il più possibile mentre il piede destro passa davanti al sinistro (tipo “de-ashi-harai”) senza mai toccare terra e va verso l’alto. La mano destra va in alto a sinistra. Rotolare sul fianco destro, battere con braccio e palmo destro, alzarsi subito dal lato della battuta, senza appoggiare la/le mani a terra (vedi ushiro ukemi). La caduta va poi effettuata a sinistra.

 

Valutazione:

  • Controllo della caduta (avvicinamento a terra, mento rientrato, gambe assai tese e piedi in posizione corretta) 
  • Testa molto rialzata
  • Rotondità
  • Battuta elastica e nel giusto tempo
  • Angolo di battuta (non troppo vicino né lontano dal corpo)
  • Attenzione ai gomiti e alla spalla
  • Modo di rialzarsi

 

Combattimento al suolo (shiai in ne waza)

Inizio:   dalla posizione Kyoshi con kumi kata

 

Valutazione:

  • Vince chi immobilizza l’avversario per il tempo stabilito per l’ippon 20”o per un maggior numero di waza ari (10”-19”) o per più tempo più volte
  • Si annuncia solo ippon (20”) e waza-ari (10”-19”), a wasete ippon dopo 10”
  • In caso di parità, la vittoria viene assegnata a chi ha:

1. effettuato più rovesciamenti.

2. mantenuto più a lungo la posizione kyoshi.

3. attaccato di più.

 

Durata*:   1’ e 30’’   in caso di parità  30’’ supplementari.

 


Yaku soku geiko

Viene premiata la migliore esecuzione di tecniche alternate in movimento. 

 

Valutazione:

  • esecuzione bilaterale (destra e sinistra)
  • avanti, in dietro, laterale, circolare
  • variazione delle tecniche (la non ripetizione), è richiesta almeno una tecnica di ashi waza, una di koshi waza e una di te waza
  • in movimento (adeguato) 
  • opportunità ed efficacia (timing ….)
  • sbilanciamento, preparazione, esecuzione (kuzushi, tsukuri, kake, nage …)
  • controllo della proiezione
  • controllo della caduta (caduta perfetta, tempi, modo di rialzarsi…)
  • spontaneità (non deve essere una forma/kata)
  • ritmo ed ampiezza dei movimenti e delle esecuzioni, eleganza, …

 

Non sono permessi:

  • sutemi waza, compreso i maki komi
  • kata guruma

 

Durata*: 1’ e 30’’, in caso di parità, 30’’ supplementari.

 

 

Shiai educativo a 3 ippon

 

Inizio:   con kumi kata fondamentale.

 

Valutazione:

  • Vince chi ottiene 3 ippon (prima del termine), oppure chi ha accumulato un maggior numero di vantaggi.
  • Si annunciano solo i waza ari e gli ippon.

 

Non è permesso:

  • sutemi waza, compreso i maki komi
  • kata guruma
  • presa alta (sopra la spalla)
  • prese sotto la cintura

 

Durata:   1’ e 30’’   in caso di parità  30’’ supplementari.

Il cronometro viene fermato solo in caso di necessità (spiegazioni, piccoli infortuni).

 

Comitato ATJB

Aggiornamento regolamento

Settembre 2018