Saluto del presidente cantonaleUn saluto a tutti i clubs del Cantone da parte del presidente, in questo anno caratterizzato ancora in questi mesi dalla pandemia, che ha influito molto sulla nostra quotidianità di persone e di sportivi. Come tutti sappiamo al giorno d’oggi il judo è considerato uno sport olimpico (prima arte marziale ad esserlo), praticato in tutto il mondo come attività sportiva competitiva ed è inoltre una tecnica di difesa personale. Quindi è vero che il judo rappresenta un efficace mezzo difensivo e offensivo e uno sport, ma è altrettanto vero che non è solo questo. Alcuni lo vedono come un’arte: in quanto un judoka può creare, mediante i movimenti del proprio corpo, qualcosa di estremamente estetico e piacevole. Ma il judo rappresenta molto di più di tutto questo: il judo è una via. È un modo di essere, che restituisce l’uomo a sé stesso, liberandolo dalle scorie depositate su di lui dalla vita quotidiana. I valori che stanno alla base nostra disciplina li conosciamo: sono la disponibilità, la sincerità, il rispetto, l’umiltà. Ciò da un importante prestigio sociale grazie al codice etico. Per contrastare il contesto di difficoltà per tutti gli sport e in particolare per quelli di contatto, il comitato ATJB ha deciso di attivarsi al meglio con un progetto di diffusione/marketing del judo in seno alla nostra associazione, grazie alla disponibilità di un responsabile e di collaboratori che si sono uniti per formare un gruppo di lavoro motivato.
Questo progetto era previsto già come tema per uno dei sette gruppi di lavoro presentati come obiettivo operativo all’inizio della mia presidenza, ma non era stato iniziato allora per mancanza di disponibilità di risorse umane: ora è giunto il momento di far partire questa iniziativa, considerando la combinazione dell’impegno di persone idonee e la motivazione nel difficile periodo da superare. Indubbiamente dobbiamo rilevare che l’attuale situazione ha portato ad una riduzione di soci/praticanti nelle varie società, inoltre meno entrate finanziarie e un timore verso la pratica degli sport di contatto in generale. Si rende necessario far conoscere il judo nelle sue varie peculiarità sopra indicate, elaborando delle proposte di programmazione e modalità di per la diffusione di questa arte marziale in Ticino. Con il progetto marketing/diffusione, in maniera più incisiva di quanto mai avvenuto prima, ci prefiggiamo di operare per i seguenti obiettivi: - mantenere vivo l’interesse verso il judo da parte dei praticanti
- perdere il minor numero possibile di soci
- diffondere e promuovere il judo fra la popolazione Ticinese
- fare una campagna pubblicitaria per il rientro a settembre
- creare dei contatti più stretti con media cantonali e incrementare le apparizioni sul tema
- aumentare il numero di attivi una volta la situazione sanitaria attuale sarà risolta
Il gruppo di lavoro si compone attualmente di: Fabio Ciceri (responsabile progetto), Edy Bozzini, Curzio Corno e Marco Frigerio. Chiaramente per la realizzazione e la messa in opera del progetto abbiamo bisogno della partecipazione dei clubs e dei membri ATJB. Ringrazio i partecipanti al gruppo di lavoro, che si sono messi a disposizione e i club con i relativi membri per la collaborazione data finora e ……continuiamo con grande spirito!
Curzio Corno |