Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Wyler vince il Rheintaler
sul podio anche Martella-Mattioli e Frigerio
14.03.09

Si tratta del classico torneo di inizio primavera che riunisce i migliori combattenti della Svizzera tedesca e qualche buon esponente romando. All’edizione di quest’anno erano anche presenti alcune formazioni italiane importanti come l’Akiyama settimo. Il livello era quindi in linea di massima piuttosto alto. Buoni i risultati ottenuti dai ticinesi in gara.


I podi ottenuti dai ticinesi sono stati tre. Luca Wyler del JBC Bellinzona si è imposto nella categoria juniores oltre 90kg vincendo due combattimenti (1 ippon, 1 yuko), pur non essendo perfettamente in forma. Tommaso Martella-Mattioli del JK Muralto ha invece conquistato un’ottima medaglia d’argento nei cadetti fino a 73kg. La finale era sicuramente alla sua portata ma, nonostante gli importanti progressi ottenuti negli ultimi mesi, è stato tradito dalla maggiore esperienza e grinta dell’avversario. Manrico Frigerio del DYK Chiaso ha invece ottenuto due podi, nella categoria -90 kg juniores è giunto terzo mentre negli élite si è classificato al secondo posto. Nella finale U20 per il terzo posto ottimo l’ippon di te-guruma che gli valso la medaglia di bronzo. Negli élite Manrico ha ottenuto la medaglia d’argento vincendo due incontri per ippon e risultando sconfitto solamente da Mirco Kaiser, terzo classificato alle finali nazionali del 2008. Paride Maiocchi nei -66 kg juniores ha pure fatto una buona gara. Due vittorie per ippon l’hanno portato ai quarti di finale di una categoria in cui il numero dei combattenti è sempre particolarmente elevato. Agnese Dal Pian (Judo Club Ceresio Caslano) conquista i primi due punti per la qualifica ai campionati svizzeri. La giovane atleta perde il primo incontro per yuko da Morand (seconda agli svizzeri dello scorso anno), nel ripescaggio vince per ippon ma perde poi la finale per il terzo posto. Lorenzo Corno (Judo Club Ceresio Caslano) inizia molto bene vincendo i primi tre incontri, in semifinale perde però contro Moro (terzo classificato ai campionati italiani) e la finale per il terzo posto contro Droux (campione svizzero). Si classifica quindi al quinto posto.
Ha partecipato al torneo anche Kevin Olivieri, Andrea Collovà, Emanuele Rigamonti e Alex Scheidegger, i quali, alle loro prime esperienze nella categoria cadetti, non sono andati oltre il primo incontro.
 
Domenica, nella categoria scolari, il Do Yu Kai ha ottenuto un ulteriore medaglia grazie al giovane Francesco Zanasi. Francesco ha bissato la vittoria della scorsa settimana (torneo di Niederbipp), dominando nettamente con quattro ippon la – 50 kg scolari. Buona anche la prestazione di Elia Caverzasio, nei – 40 kg, giunto 7° dopo avere ottenuto due belle vittorie.