Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Squadra femminile ai play-out.
Non basta il pareggio con JT Regensdorf
20.10.07Regensdorf

Sabato a Regensdorf la squadra femminile ticinese ha incontrato la formazione di casa nell’ultimo turno di campionato. Il risultato delle judoiste rossoblu era determinante per assicurarsi il posto in LNA con l’obiettivo di qualificarsi almeno al terzultimo posto della classifica.

 

Il Team Bern, con nessuna vittoria conquistata in campionato, aveva già prenotato la giornata del primo dicembre a Coira per disputare i play-out con le due formazioni che si sono posizionate al vertice delle due regioni di LNB, e più precisamente il JC Cortaillod ed il JC Basel. Era invece ancora da stabilire quale sarebbe stata la seconda squadra di LNA che avrebbe dovuto difendersi nei play-out.

La formazione femminile del Judo Team Ticino già partiva svantaggiata per l’assenza del peso più leggero e di alcune valide giovani. Per l’occasione la squadra era formata da Alessandra Vismara, Yaka Kocher, Nathalia De Azeveda, Jasmine Radaelli e Barbara Boschetti. Nell’incontro d’andata il risultato è stato a favore delle ticinesi per 3 a 2, con le vittorie nette di Boschetti, Radaelli e Kocher. L’incontro di De Azeveda, chiaramente in vantaggio sull’avversaria, è stato penalizzato da un arbitraggio alquanto discutibile. Nel turno di ritorno il risultato si capovolge, Boschetti e Vismara si fanno sorprendere dalle proprie avversarie, e solamente grazie a Radaelli e De Azeveda è possibile ristabilire l’equilibro con una parità netta totale di 5 vittorie a testa, con gli stessi punti di valutazione.

Questo risultato combinato al forfait dato dalla forte squadra del San Gallo, che già si era assicurata la finale, a favore dell’Equipe Neuchâtel, tra l’altro sconfitta dalle ticinesi nel primo turno di campionato, porterà le judoiste del Cantone il prossimo primo dicembre a Coira a difendere il proprio posto in LNA.