Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Quinto oro consecutivo per Luca Wyler
È successo a Uster in occasione del quinto Torneo Ranking
19.06.10..Uster
..
..

Cadetti, juniori ed elite maschili e femminili si sono dati appuntamento sabato a Uster, nel Canton Zurigo, per il quinto Torneo Ranking valido per la qualificazione agli assoluti in programma il prossimo mese di novembre a Chiasso. Sui tatami, anche in questa occasione i judoka ticinesi hanno saputo mettersi in bella luce fra una schiera di avversari provenienti dalla Lombardia, Liguria, Austria e Liechtenstein oltre che, naturalmente, dalla Svizzera tedesca e francese.

 
Nei +90 Luca Wyler ha confermato il suo potenziale conquistando anche in questa occasione l’oro, proprio come aveva fatto precedentemente nei quattro ranking finora disputati. In gara anche nella categoria élite, Wyler ha colto l’argento, perdendo solo dall'esperto Thomas Furrer.
Nei cadetti maschili Emanuele Rigamonti (-73) è stato fermato in finale dal romando Girardoz. Andato vicino alla vittoria, Lorenzo Corno (-55) ha invece dovuto accontentarsi della medaglia di bronzo nella categoria più numerosa della giornata. Stesso risultato nei -60 anche per Francesco Zanasi, mentre l’altro chiassese Kevin Olivieri ha concluso al quinto posto.
Nella categoria junior sono scesi sui tatami Martella-Mattioli, Rigamonti e Rezzonico (-73). Solo quest’ultimo ha vinto tutti i combattimenti per ippon, approdando quindi alla semifinale dove, tuttavia, una decisione arbitrale gli ha negato la vittoria. Rezzonico ha saputo rialzarsi, conquistando la medaglia di bronzo nella finalina.
Tenacia e volontà hanno caratterizzato la prestazione di Andrea Collovà (-55) che ha così ottenuto il primo podio stagionale con un bronzo.
Negli élite -81 Pierre Saracco, arrivato facilmente in semifinale, ad un minuto del termine si è fatto sorprendere da un attacco dell'avversario. Per lui la classifica si è quindi fermata al quinto posto.
E per concludere, nelle categorie femminili Agnese Dal Pian ha ottenuto due volte un terzo posto sia nelle U17 che nelle U20 -48 kg, mentre nelle donne Serena Ciresa (-63) ha conquistato un prezioso secondo posto utile in vista della qualificazione agli assoluti.
 
Quello di Uster è stato l’ultimo appuntamento ufficiale prima della pausa estiva per quanto riguarda le gare in Svizzera. Per i convocati dai quadri nazionali Guzzi, Rezzonico e Wyler, l'estate significa invece altri campi di allenamento e due o tre tornei internazionali importanti.