Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Quattro punti per il Team Ticino.
La compagine ticinese a Regensdorf consolida il secondo posto in classifica e รจ ora appaiato al Brugg II.
01.10.10

Un «ottimo affare» per il Team Ticino. Si potrebbe riassumere così l’esito del 7.mo turno di campionato svizzero a squadre, 1 Lega, regione est per la compagine ticinese impegnata sabato scorso a Regensdorf e che vedeva i rossoblu opposti al Judo Club St. Gallen-Gossau e al Judo Team Regensdorf.

 

Obiettivo dichiarato: conquistare almeno due punti, malgrado qualche assenza importante, in particolare quella di Pierre Saracco, titolare -81kg.

E sulla carta i due punti più facili da ottenere erano quelli del primo incontro, contro lo Judo Club St. Gallen-Gossau. Il Team Ticino inizia bene, con Tommaso Martella Mattioli che ottiene la prima vittoria per abbandono dell'avversario. Segue Andrea Coda (-66) che dopo un match molto equilibrato deve dichiararsi sconfitto per il minimo degli scarti. È poi il turno del giovane Jonathan Rezzonico che, in una categoria di peso superiore a quella abituale, affronta senza timore il possente avversario, che sconfigge con un'ottima combinazione conclusa con una tecnica di gamba all'indietro (ko-uchi-gari). Negli 81kg Silvio Guggiari in pochi secondi ha la meglio sul suo avversario con uno spettacolare ippon. Nei +90 Luca Wyler si conferma una sicurezza e dopo qualche minuto piazza anche lui una tecnica vincente che non lascia scampo al suo antagonista sangallese. Vittoria quindi per 8-2 e primo obiettivo raggiunto.

L'incontro con i padroni di casa del Regensdorf si preannunciava molto più arduo. I ticinesi partono bene con Tommaso Martella (-73) che ha la meglio per immobilizzazione. Andrea Coda (-66) cede per ippon all’avversario. Jonathan Rezzonico, sempre nei -90, imposta bene l'incontro ma deve poi cedere alla maggiore forza fisica dello zurighese. A riaccendere le speranze in casa ticinese ci pensa Silvio Guggiari che sorprende subito l'avversario e dopo averlo portato a terra lo immobilizza e vince. Decisivo quindi l'ultimo scontro fra il 18 enne Luca Wyler e Lambacher che grazie alla sua grande esperienza e al suo maggior peso aveva vinto facilmente l'incontro d'andata in Ticino. Luca controlla bene l'avversario e prende confidenza mettendolo sempre di più in difficoltà. Lambacher si innervosisce e, complice la sua minore freschezza fisica, commette un grosso errore e viene sanzionato dando così la vittoria a Wyler e al Team Ticino.