Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Oro di Dal Pian a Uster nell'ultimo torneo ranking 2006
23 ticinesi si qualificano per i Campionati Svizzeri
29.09.06Uster

Lo scorso fine settimana si è svolto a Uster l’ultimo torneo ranking valido per la qualifica ai Campionati Svizzeri individuali che si terranno il 18 ed il 19 novembre prossimi a Ginevra. Si è trattata dell’ultima occasione per i ticinesi, che non si non fatti sfuggire dei punti preziosi. Nelle liste ranking nazionali risultano infatti qualificati ben ventitre ticinesi.


Il risultato migliore del week-end agonistico è stato ottenuto da Nicola Dal Pian, che ha ottenuto l’oro nella categoria cadetti fino a 40kg. Dal Pian ed il compagno rossoblu Elia Guzzi, bronzo in questa occasione, sono senz’altro tra giovani judoisti del Cantone che nell’ultima stagione hanno dimostrato di essere migliorati notevolmente sia tecnicamente che nell’approccio alla gara. Guzzi è stato inoltre impegnato quest’ultima settimana al Centro sportivo di Tenero con i giovani talenti svizzeri seguiti dall’allenatore della nazionale Leo Held e dal vice-campione del mondo Sergei Aschwanden.
Al torneo di qualifica di Uster due medaglie d’argento sono state conquistate dall’ottima prestazione di Dario Merlini (U20, cat. 90kg) e di Natalia De Azeveda (U17, cat. 57kg), che ha pure sfiorato il podio nella categoria juniores.
Terzi classificati negli U17 Luca Wyler (cat. +73kg), Manrico Frigerio (cat. +73kg), Alan Erba (cat. -73kg), Michela Merlini (cat. –63kg) e Samantha Cattaneo (cat. –57kg). Sono invece stati sconfitti nella finalina per il terzo posto, aggiudicandosi così la quinta posizione, Alessandra Vismara, Luisa Tringale, Daniela Merlini, Jöel Casada, Silvio Guggiari, Benjamin Capone, Paride Maiocchi e Francesco Muoio.
Nella seconda giornata di gara ha inoltre avuto luogo il torneo per le categorie fino a 14 anni: medaglia d’argento per Piero Pozzi e bronzo per Gilda Borasio, Edon Lala e Agnese Dal Pian.