Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Morges: ottimo inizio per i judoisti ticinesi. Oro per Stephanie Cardone
13.01.07Morges

Questo fine settimana ha preso inizio a Morges il primo dei sette tornei ranking di qualifica alle finali dei Campionati Svizzeri. Alla trentaquattresima edizione del torneo vodese hanno partecipato poco meno di mille judoisti, più della metà provenienti dai dojo della Svizzera francese. Sono invece ventuno i ticinesi che si sono presentati sulle materassine del primo torneo ufficiale ottenendo un bottino di sette medaglie composto da un oro, un argento e cinque bronzi.


Il migliore risultato è stato centrato dalla doppia campionessa svizzera Stephanie Cardone nelle juniores, che dopo aver superato due avversarie per vantaggio, si è imposta in finale per ippon sulla Gerber di Dietikon senza lasciarle via di scampo. Eccellente giornata di gara anche per Nathalia De Azeveda che ha gareggiato sia tra le juniores che tra le élites imponendosi per ben sette volte con delle vittorie nette. Cinque sono gli ippon nelle U20 che le hanno permesso di ottenere il terzo posto mentre due quelli necessari per conquistare l’argento nelle élites, fermata solo in finale dalla Douet.
Oltre alla De Azeveda altri quattro judoisti ticinesi si sono classificati al terzo posto, tutti nelle categorie cadetti (Under 17).
Elia Guzzi e Alan Lafranchi hanno ottenuto il bronzo nella stessa categoria di peso (-60kg) imponendosi per quattro volte sugli avversari. Lafranchi dopo tre ippon viene sconfitto in semifinale dal bernese Ittig, che conquisterà poi l’oro. Grazie ad un eccellente vantaggio per waza-ari in finalina riesce a salire sul podio. Sullo stesso gradino Guzzi, che dopo un periodo di riposo forzato a causa di un infortunio, si è imposto in due occasioni per ippon e ha ottenuto il bronzo grazie ad un vantaggio sull’avversario.
A completare il palmares ticinese giungono anche i terzi posti di Daniela Merlini e Alessandra Vismara. Merlini, dopo essersi imposta nel primo incontro, viene fermata subito dopo, ma grazie a tre vittorie nette di seguito riesce a salire sul podio. Vismara invece, viene sconfitta subito dalla Dima, poi vincitrice della categorie, ma fortunatamente reagisce e trova la determinazione per respingere nettamente le quattro combattenti successive.
Si ferma invece ad un passo dal podio Michela Merlini, che dopo due belle vittorie viene fermata dalla nazionale Egger, non riuscendo poi a trovare la determinazione giusta per imporsi nella finalina.
Infine nonostante un risultato un po’ più lontano dal podio, si segnalano le buone prestazioni di Silvio Guggiari e Maurizio Vananti, che si aggiudicano tre incontri in due categorie di peso numerose.