Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Judo: Torneo nazionale ranking 1000 di Morges

Con il torneo di Morges ha preso inizio ufficialmente in Svizzera l’attività agonistica 2022.

 

Quella organizzata nella località vodese è una delle competizioni più impegnative del calendario nazionale. Anche quest’anno malgrado le restrizioni della pandemia il numero degli atleti presenti era buono e il loro livello piuttosto buono. Fra gli iscritti anche judoka provenienti da Germania, Italia e Francia.

 

Per l’occasione anche 9 giovani ticinesi hanno intrapreso la lunga trasferta per cercare di conquistare i primi punti ranking della stagione validi per la qualificazione ai Campionati Svizzeri di novembre e per testare il proprio grado di forma attuale.

 

La prima categoria in gara è stata quella degli U18. Fra i ragazzi Loris Perosa (-81kg) puntava a un buon risultato a conferma della medaglia di bronzo conquistata agli assoluti 2021. Il giovane del JBC Bellinzona, un po’ teso a inizio gara, viene sconfitto al secondo turno dal futuro vincitore di categoria. Nei recuperi trova il giusto ritmo e vince facilmente due incontri conquistando la medaglia di bronzo ed assicurarsi così la qualificazione ai CSI 2022. Buona gara anche da parte di Chiara Ambrosini (JK Biasca -52kg) che con due vittorie e due sconfitte ottiene il 5° posto.
Fra gli U18 hanno partecipato anche Greta Castellani (JK Biasca -57kg), Alice Orsi (JC Vezia -57kg) e Martino Gada (JBCB -60kg) che malgrado il buon atteggiamento e qualche incontro vinto non sono riusciti a classificarsi tra i primi.

 

Negli U21 fra i ragazzi erano iscritti nella cat. -81kg i bellinzonesi Loris Perosa (in doppia categoria) e Giorgio Gada. Loris incontra nuovamente il combattente che lo aveva sconfitto negli U18 e questa volta ha la meglio con un ippon in contrattacco. Otterrà un buon quinto posto mentre Giorgio si classificherà 7.
Fra le ragazze Victoire Sarlin, studentessa francese residente in Ticino ora iscritta al JBCB, conquisterà l’oro con due vittorie nella poco numerosa cat. +78kg.
Nella -57kg disputa una buona gara Lia Marcionetti (JBCB) che dimostrando una buona attitudine e tenacia si classifica al 5° posto.
In gara anche le giovanissime Greta e Lara che non superano il primo turno pagando la propria inesperienza.

 

Fra gli élite si ripresenta Victoire Sarlin che in una difficile categoria, dopo quattro combattimenti molto duri e impegnativi riesce ad ottenere la medaglia di bronzo.
In campo maschile poca fortuna al suo esordio nella categoria maggiore per Martin Motta (JBCB) che nella difficile cat. -81kg incontra al primo turno il futuro vincitore di categoria Jérémy e nel recupero incontra un forte atleta italiano da cui viene sconfitto dopo un incontro molto equilibrato.

 

Trasferta impegnativa ma molto utile per i giovani ticinesi in gara che hanno affrontato la loro prima gara con il piglio giusto, senza troppi timori riverenziali verso gli avversari, mostrando a tratti buone cose e riuscendo tutti a vincere qualche combattimento. Gli allenatori presenti hanno potuto rendersi conto dei punti sui quali lavorare per migliorare e presentarsi pronti alla prossima gara, il torneo ranking 500 di Oensingen il 12.02.2022!

24 Gennaio 2022