Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Judo: Torneo Ranking 1000 di Morges 21.01.22

Come da tradizione il torneo di Morges ha dato inizio ufficialmente all’attività agonistica 2023 in Svizzera.


Quella organizzata nella località vodese, giunta alla 50° edizione (complimenti agli organizzatori!) è una delle competizioni più impegnative del calendario nazionale. Presenti quest’anno atleti provenienti da ben sette nazioni, soprattutto dalla Francia, che hanno contribuito ad alzare il livello della gara.


Fra i partecipanti anche 12 judoka ticinesi che hanno intrapreso la lunga trasferta per cercare di conquistare i primi punti ranking della stagione validi per la qualificazione ai Campionati Svizzeri di fine anno.


La prima categoria in gara è stata quella degli U18. In particolare evidenza fra i ragazzi Loris Perosa (-81kg) che si aggiudica la categoria con una certa facilità. Il giovane del JBC Bellinzona, disputerà anche la gara negli U21 dove, confrontato ad avversari di maggiore caratura, dimostra il suo talento raggiungendo la finale dove viene sconfitto soltanto al golden score dal vice-campione svizzero di categoria Dégailler. Ottima gara anche di Alessandra Regazzoni (DYK Chiasso, -70kg) che vince nella U18 confermando i progressi fatti nel 2022 e piazzandosi terza nelle U21.


Minor fortuna per gli altri ticinesi in gara negli U18, ossia Chiara Ambrosini, Martina Fontana, Fabio Ciulla, Martino Gada e per le U21, Lia Marcionetti e Greta Castellani malgrado tutti abbiano affrontato la gara con una buona attitudine e determinazione.
Fra gli élite Victoire Sarlin (JBC Bellinzona) in una categoria non molto numerosa si classifica al secondo posto. Greta Castellani (JK Biasca) si classifica al quinto posto e ottiene due punti ranking. Stesso piazzamento per Roberto Maserin (JBC Bellinzona, -66kg) che viene sconfitto nella finalina per il bronzo soltanto al golden score. Buona gara anche di Angelo Melera, -73kg) che incontra ben tre avversari francesi sul suo percorso e terminerà al quinto posto. Poca fortuna per l’altro bellinzonese Martin Motta che al rientro dopo una lunga pausa per infortunio nella difficile cat. -81kg non riesce a superare il primo turno. Una vittoria e due sconfitte valgono il settimo posto invece per Loris Luis (DYK Paradiso) nella categoria -55kg.


Trasferta difficile e impegnativa per i judoka giovani ticinesi in gara ma sicuramente un’esperienza importante che ha permesso di rendersi conto del livello necessario per poter lottare per il podio, livello apparso in notevole crescita. Anche il numero degli atleti è sicuramente aumentato rispetto all’anno scorso, grazie anche alla presenza di numerosi atleti non svizzeri. Prossima gara, il torneo ranking 500 di Oensingen che avrà luogo l’ 11.02.2023!

21 Gennaio 2023