Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Judo: Iniziato il Campionato Svizzero a Squadre di prima lega: al Judo Team Ticino il derby con il DYK Chiasso

E’ iniziato il campionato svizzero a squadre di Judo che vede militare in prima lega regionale maschile il Judo Team Ticino e il DYK Chiasso e in quella femminile le Ticino Girls


Mentre il 22 febbraio le ragazze della squadra cantonale hanno iniziato il campionato con una doppia sconfitta a Oensingen (SO), c’era molta attesa per il primo turno del campionato maschile del 29 febbraio a Bellinzona che prevedeva il derby (andata e ritorno) oltre all’incontro con il JC Ebikon (LU).


Il primo incontro vedeva il DYK Chiasso avere la meglio sull’Ebikon per 6-4 con vittorie di Tomasini, Frigerio e Donato.


Toccava poi ai rossoblu affrontare la squadra Lucernese che veniva sconfitta per 8-2 con vittorie di Dal Pian, Oliveri, Motta e Wyler.


E’ poi la volta del primo derby: nei -66kg il DYK ottiene la vittoria con l’ottimo Tomasini che ha la meglio su Dal Pian in un incontro molto bello visto l’ottimo livello tecnico dei due atleti. Nei -90kg Oliveri si impone con due wazari. I -73 kg danno vita a un match combattutissimo che si decide solo al golden score con Lorenzo Corno (Team Ticino) che ha la meglio per immobilizzazione sul giovanissimo e valido Donato. Nei -81 Martin Motta controlla bene e vince per doppio wazari su Regazzoni dimostrando che i podi ottenuti agli ultimi tornei ranking non sono stati casuali. Chiudono la contesa i due capitani nei +90kg, Luca Wyler per il Ticino e Manrico Frigerio per il Chiasso che disputano un incontro molto tattico dove la grande esperienza dei due è ben visibile. Si impone Wyler e il Team Ticino si aggiudica l’incontro per 8-2.


E’ subito rivincita in quanto il programma prevedeva anche l’anticipo del ritorno. Il Ticino schiera Corno nei leggeri ma Tomasini si conferma atleta di ottimo livello e si impone con autorità. Nei -90kg il chiassese Savoldelli approfitta bene di un errore di Oliveri e si aggiudica l’incontro. Dal Pian nei -73kg vince con uno spettacolare ippon di ko-uchi-gari contro Donato. Nei -81kg i sottocenerini schierano Edouard ma Motta si conferma in ottima forma e vince per doppio wazari. A questo punto il match dei +90kg è decisivo. Il bellinzonese Wyler si dimostra da subito più determinato e si impone con autorità assicurando la vittoria al Team Ticino anche nel secondo derby.


Un bel pomeriggio di judo quello a cui abbiamo assistito a Bellinzona, con incontri di buon livello tecnico, sano agonismo e una grande sportività e un grande rispetto dimostrati da parte di atleti, pubblico e coach. Ottima anche la direzione di gara degli arbitri Francesco Gambetta,Valentina Ciceri e Marco Casada.


Il Team Ticino si è dimostrato oggi leggermente superiore potendo contare su alcuni atleti di sicuro valore nazionale e di esperienza; i sei punti ottenuti sono un ottimo punto di partenza per la squadra di coach Joël Casada nel campionato 2020. Anche il DYK Chiasso conquista tre preziosi punti in classifica e i numerosi giovani validi e determinati schierati sabato permettono di guardare al futuro con ottimismo.

3 Marzo 2020