Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Judo: Campionato Svizzero a Squadre - terminata la regular season per Ticino Girls e Judo Team Ticino

Judo: Campionato Svizzero a Squadre - terminata la regular season per Ticino Girls e Judo Team Ticino

Per la squadra maschile del Judo Team Ticino l’ultimo turno è coinciso con un’ulteriore scomoda trasferta infrasettimanale, destinazione Ebikon (LU); avversari Ebikon-Sursee e JC Ruggell (Lie).


Il primo incontro vedeva i rossoblu opposti alla capolista Ruggell. Degli atleti schierati, Nicola Dal Pian, Sacha Civatti, Martin Motta, Silvio Guggiari, Michele Citriniti, il solo Motta si impone con autorità mentre Dal Pian viene sconfitto di misura. La squadra del Liechtenstein si impone per 8-2 e si conferma capolista superando anche la squadra di casa per conquistare la posta piena.


Nel secondo incontro opposti all’Ebikon Sursee il Team Ticino manteneva la squadra invariata. Motta si confermava  superando l’avversario per immobilizzazione, Dal Pian si imponeva per ippon ma purtroppo gli altri atleti ticinesi non riuscivano a ottenere la vittoria necessaria per aggiudicarsi l’incontro. Risultato finale 6-4 a favere dei lucenesi.


Il Judo Team Ticino termina così al terzo posto un campionato che è stato sicuramente in parte condizionato dalle tre trasferte infrasettimanali. Non è secondo noi proponibile obbligare una squadra ad affrontare un viaggio di un paio d’ore dopo una giornata lavorativa o di scuola. Gli atleti non sono sicuramente nelle migliori condizioni per affrontare una gara e per ovvi motivi alcuni combattenti non possono essere presenti. Le indicazioni su come migliorare per la prossima stagione non sono sicuramente mancate al coach Joël Casada che può comunque considerarsi soddisfatto del piazzamento finale.


Le Ticino Girls hanno invece disputato l’ultimo turno di campionato a Lyss, opposte al Beider Basel e al Team Biel-Lyss 2.


Contro la squadra basilese le rossoblù hanno schierato Nice Ceresa, Maira Fassora, Lisa Centorame, Camilla Gambetta e Fabienne Schweri e si sono imposte per 6-4 grazie alle vittorie di Nice, Maira e Camilla.
Nell’incontro con la squadra di casa le ticinesi sostituiscono Ceresa e Fassora con le giovanissime Lea Sulmoni e Samuela Ceschina che si battono con coraggio e determinazione; Samuela riesce persino ad imporsi. Grazie alle ulteriori vittorie di Camilla e Lisa anche il secondo confronto è vinto per 6-4.


Una bella conclusione di campionato con quattro punti che permettono alle Ticino Girls di terminare il campionato al terzo posto. Una stagione complessivamente buona che permette alle coach Nice Ceresa e Fabiana Kündig di guardare con ottimismo alla prossima stagione grazie anche al positivo inserimento di alcune giovanissime combattenti, quali Giulia Cambianica, Lea Sulmoni, Samuela Ceschina e Emilie Foresti.

4 Novembre 2019