Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Il DYK Chiasso si aggiudica i Campionati ticinesi a squadre U14
18.05.08Bellinzona

Domenica 18 maggio nove squadre di giovani judoisti del Cantone si sono contese il titolo di campione ticinese. Il torneo prevedeva inoltre la suddivisione delle formazioni in gara per anni d’età, più precisamente cinque compagini sono state schierate tra gli Scolari B (anni 1997/1998) e quattro tra gli Scolari A (anni 1995/1996).

Le due formazioni del Do Yu Kai Chiasso hanno vinto in entrambe le categorie i campionati ticinesi a squadre 2008. La formazione degli Scolari B ha inoltre confermato il titolo già conquistato lo scorso anno.

 

Nella categoria dei più giovani si sono affrontate in un girone all’italiana, oltre al DYK Chiasso, il JBC Bellinzona, il Budo Zen Taverne, Il Judo 7+ Roveredo ed il JC Moesa. La squadra vincitrice si è imposta su tutte le altre compagini lasciando la medaglia d’argento al JBC Bellinzona, battuto per soli cinque punti di valutazione. Al terzo posto si è invece classificata la squadra del JC Moesa che ha sconfitto il Budo Zen Taverne ed il Judo 7+ Roveredo. Per il DYK Chiasso sono stati schierati, nei quattro incontri che hanno condotto alla vittoria, Riccardo Barzasi e Eleonora Keller (-30kg), Pierfrancesco Cavadini (-33kg), Riccardo Coda e Erik Stalliviere (-36kg), Mauro Coda (-40kg), Otto Imala e Aline Rebba (-45kg).

La formazione A del Do Yu Kai Chiasso ha pure ottenuto la vittoria, sconfiggendo nell’incontro decisivo, ai punti, la formazione del Shung-Do-Kwan Bellinzona. Quattro sono le squadre che si contendevano il titolo negli Scolari A, tra cui pure il Judo Club Moesa e la formazione composta da esponenti del Judo Budo Club Bellinzona e del Judo 7+ Roveredo. La squadra di Chiasso e del SDK Bellinzona sono giunte ad una sorta di finale, nonostante il girone all’italiana, imponendosi sulle altre due formazione senza grosse difficoltà. Il terzo posto è stato invece conquistato dal JBC Bellinzona/7+ Roveredo che ha superato con un punteggio di nove a tre il JC Moesa.

Hanno combattuto per la formazione vincitrice Elia Caverzasio (-36kg), Andrea Rebba (-40kg), Noé Canevascini e Pietro Brusco (-45kg), Francesco Zanasi (-50kg), Kevin Olivieri (-55kg) e Teo Fagale (+55kg). A disposizione del responsabile vi era anche Jonathan Di Stefano.

Da lodare in particolare le belle prove di Elia Caverzasio e Francesco Zanasi vittoriosi per ippon in tutti i tre incontri individuali sostenuti.