Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Due vittorie inceve per il DYK Chiasso
Team Maschile: troppe le assenze per cominciare bene.
23.02.08Regensdorf

Il Judo Team Ticino maschile ha affrontato sabato la prima trasferta del campionato svizzero a squadre di prima lega. La compagine rossoblu ha dovuto fare i conti con il minimo di effettivi, causa le assenze dei giovani Merlini e Mascaro per infortunio, di Luca Wyler per impegni con la nazionale giovanile e del titolare Andrea Coda, bloccato per malattia. Inoltre da sottolineare l’abbandono dalle competizioni dell’esperto judoista Marco Rossi alla fine del 2007.

 

Per l’occasione la squadra era formata da Nicola Mathis, Graziano Gianinazzi, Paolo Ceruso, Francesco Muoio e Fabrizio Ambrosetti.

Il primo incontro ha visto schierati i ticinesi contro il team formato da atleti dei Cantoni Grigioni e Glarona, da qui il nome della squadra Bü-Gla Team. La competizione ha inizio con la categoria massima dei +90kg rappresentata da Ambrosetti che riesce a controllare bene buona parte del combattimento ma incassa uno yuko che non riesce poi più a ricuperare. Nei –90kg, vista l’assenza di Merlini viene schierato Gianinazzi, che nonostante la categoria di peso superiore rispetto alla sua si difende bene, ma in seguito ad un vantaggio negato dagli arbitri per contrattacco, finisce per subire la superiorità fisica dell’avversario e perde per ippon. L’incontro della cat. –81kg vede Francesco Muoio opposto al quadro nazionale juniores Orlik. Muoio dà dimostrazione del suo potenziale e della sua tenacia resistendo ai primi pericolosi attacchi dell’avversario e passando poi in vantaggio per yuko con un ottimo seoi-nage. L’atleta ticinese controlla il ritorno di Orlik e chiude l’incontro in attacco dominando l’avversario senza però trovare l’ippon. Ceruso (cat. –73kg) trova già nel primo minuto di gara l’entrata decisiva e chiude l’incontro con una spettacolare tecnica di gamba. A questo punto gli incontri a favore delle due squadre sono pari ed il confronto decisivo è nelle mani di Mathis (cat. –66kg). Purtroppo però l’atleta ticinese si fa sorprendere da una presa alle gambe e subisce l’ippon che gli preclude ogni possibilità di ricupero. Il risultato finale è di 6 (25) a 4 (15) per il Bü-Gla Team.

Nel secondo turno, che vedeva sui tatami di gara il team ticinese contro la squadra di casa del JT Regensdorf 2, il risultato è stato più netto. La squadra rossoblu perde i primi due incontri e nell’incontro successivo Muoio si vede negare dall’arbitro centrale un chiaro waza-ari giustamente segnalato dall’arbitro laterale e conclude perdendo per yuko. A questo punto i giochi sono fatti e la vittoria netta di Mathis nulla può fare per cambiare le sorti dell’incontro. Infine Ceruso, fisicamente in difficoltà a causa della febbre, cede al suo ostico avversario. Il JT Regensdorf conquista la vittoria per 8 (35) a 2 (10). Si chiude così un inizio di campionato non troppo positivo, pregiudicato in partenza da numerose e importanti assenze. Un inizio di campionato con risultati opposti per la neo promossa formazione del DYK Chiasso che ha vinto i due incontri dove era opposta al JC Ebikon (6 a 4) ed al Yama Will (8 a 2). Dopo il primo turno la classifica vede il DYK Chiasso in testa, a punteggio pieno, con le formazioni del JC Sciaffusa e il Bü-GlaTeam.

Il prossimo appuntamento è previsto per l’8 marzo a Lugano che vedrà affrontarsi il team ticinese maschile in un derby contro la squadra del Do Yu Kai Chiasso e si potrà assistere al debutto della squadra ticinese femminile che quest’anno milita in lega regionale.