Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Cardone vince il torneo di Murten. 9 le medaglie dei ticinesi
22.09.07..Murten
..
..

Questo week-end si è svolto a Murten il penultimo torneo valido per le qualifiche ai campionati svizzeri individuali che avranno luogo il 17 ed il 18 novembre prossimo.
Alla competizione erano presenti 25 atleti ticinesi provenienti dalle palestre del Shung-Do-Kwan Bellinzona, Judo Budo Club Bellinzona, Do Yu Kai Chiasso e Judo Kwai Muralto.


Sul gradino più alto del podio si piazza Stephanie Cardone del Shung-Do-Kwan Bellinzona nella categoria donne fino a 52kg dopo aver sconfitto con delle vittorie nette le quattro avversarie. Nelle juniores con cinque incontri a suo favore conquista invece il terzo posto dopo aver perso di misura (koka) l’incontro contro la vincente Gjakova del Wollerau. La Cardone si conferma così ai vertici delle categorie donne e juniores fino a 52kg con l’obiettivo di riconfermare il titolo di campionessa svizzera e conquistare così la sesta medaglia d’oro ai campionati nazionali.
La medaglia d’argento è stata invece ottenuta da Joel Casada, JBC Bellinzona, negli juniores fino a 55kg e da Alan Erba, SDK Bellinzona, nei cadetti oltre 73kg. Entrambi sono giunti in finale sconfiggendo nettamente tre avversarsi per poi mancare l’oro.
Nathalia De Azeveda, JBC Bellinzona e juniores -57kg, come pure Mattia Frigerio, DYK Chiasso e cadetto -66kg vengono invece fermati prima di raggiungere la finale ma concludono il loro percorso con la vittoria della finalina per il terzo posto. De Azeveda perde infatti il primo incontro per poi infilare tre ippon consecutivi, sconfiggendo nell’incontro che vale la medaglia di bronzo la chiassese Serena Ciresa. Mattia Frigerio viene invece fermato in semifinale dopo tre incontri vinti e nell’incontro decisivo per il terzo posto sconfigge per ippon il nazionale Ittig.
Concludono invece la competizione ad un passo dal podio, oltre a Serena Ciresa, pure Luca Wyler e Daniela Merlini negli U17, Manrico Frigerio negli juniores e Sara Martinez nelle donne. Buon posizionamento infine anche per Luisa Tringale e Viridiana Rotalinti che conquistano alcuni punti validi per la classifica ranking.
Nella seconda giornata di gara si è poi svolto il torneo per gli scolari U14 con sei atleti ticinesi in gara e più precisamente del DYK Chiasso. Ottimo risultato per Francesco Zanasi che infila sette ippon agli avversari e conclude sul gradino più alto del podio nella categoria fino a 36kg. La medaglia d’argento viene conquistata invece da Luisa Coda tra le ragazze oltre 52kg e nella stessa categoria si classifica al terzo posto Gilda Borasio.
 
Il quadro olimpico Sergei Aschwanden ha conquistato l’oro alla World Cup Birmingham migliorando così la sua posizione nel ranking mondiale nella categoria –90kg.


Nella foto Cardone