Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Campionati Svizzeri a squadra U17/U20
Team Ticino ad un passo dalla finale, chiude poi al 5° posto
09.06.07..
..
..

Sabato a Spiez la Federazione Svizzera di Judo (FSJ) ha organizzato i Campionati nazionali a squadre per cadetti e juniores. Presenti sulle materassine di gara vi erano dodici formazioni che rappresentavano le diverse associazioni cantonali, tra cui anche gli atleti del Judo Team Ticino.

 

I portacolori rossoblu in questa occasione sono stati Stephanie Cardone, Samantha Cattaneo, Michela Merlini, Nicola Dal Pian, Luigi Mascaro, Elia Guzzi, Manuele Borra, Luca Wyler e Dario Merlini. Sulla carta il Team Ticinese aveva tutti i numeri per fare bene, grazie anche alle presenze di due campioni svizzeri e diversi quadri nazionali e regionali, e così è stato.

Suddivise in quattro gironi da tre squadre la formazione ticinese ha dovuto affrontare, nella prima fase di gara, il Team Fribourg 1 ed il Team Neuchâtel. Osservando le due squadre avversarie nel primo incontro si è subito potuta constatare la superiorità dei friburghesi. Infatti, nel turno che ha visto i ticinesi schierati contro il Team Fribourg 1 il risultato parla chiaro con 13 punti a 5 per gli avversari. I punti rossoblu sono stati conquistati da Dal Pian, Mascaro e Cardone. A questo punto per continuare la giornata di competizione vi era solamente una possibilità, superare il Team Neuchâtel. E l’obiettivo è stato centrato perfettamente con la vittoria tutti gli atleti ticinesi. Agli avversari sono stati concessi due punti a causa della mancanza del peso femminile più leggero, che più tardi diverrà determinante per giungere in finale. Superata la fase iniziale il Team Ticino affronta nei quarti di finale il Team Aargau. L’incontro si presenta da subito ben equilibrato e con le vittorie di Cardone, Dal Pian, M. Merlini e Catteaneo si arriva all’incontro determinante per giungere in semifinale. Concentrato e con convinzione, Mascaro si impone per ippon sul judoista argoviese ed il risultato finale si presenta a favore dei ticinesi per 10 a 8. Il turno successivo vede in semifinale affrontarsi il Team Fribourg 1 con il Team Zentralschweiz ed il Team SG/TG con il Team Ticino. Fino a metà gara le speranze erano vive con le tre vittorie iniziali di Cardone, Dal Pian e Wyler ma alla fine non sono però bastate per conquistare il sogno della finale, che verrà poi vinta più tardi proprio dal Team SG/TG aggiudicandosi il titolo nazionale. Per conquistare l’ambita medaglia di bronzo sulla strada si presentano i validi judoisti del Team Vaud che fermano i ticinesi per sei vittorie a tre. Il Team Vaud affronterà poi il Team Bern per la finalina del terzo posto, ottenuto più tardi dai bernesi.

Il Team Ticino, alla sua terza presenza al campionato svizzero a squadre, ha migliorato il risultato rispetto alle edizioni precedenti confermando la validità degli atleti presenti.