Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

40 nuovi campioni ticinesi
26.11.06..Savosa

Domenica 26 novembre si sono svolti a Savosa (Palestra Liceo Lugano 2) i Campionati Ticinesi 2006 per proclamare i più bravi judoisti del Cantone suddivisi nelle categorie Scolari B e Ragazze B (Under 12), Scolari A e Ragazze A (Under 14), Cadetti e Cadette (Under 17), Juniores maschili e femminili (Under 20) ed infine Elite uomini e donne. Alla manifestazione hanno preso parte circa 200 combattenti provenienti dalle 16 palestre del cantone affiliate all’ATJB.

 

Sono quaranta i nuovi campioni ticinesi e ad accaparrarsi il maggior numero di medaglie d’oro è stato quest’anno il DYK Chiasso con 16 titoli, seguito al secondo posto dal SDK Bellinzona con 8 titoli ed al terzo dal JBC Bellinzona con 7 titoli. Dopo le prime tre società classificate troviamo il JK Muralto (3), il JBC Lugano ed il JC Ceresio-Caslano (2) ed infine il JK Biasca e la Scuola di judo 7+ Roveredo (1). I migliori judoisti ad esser stati premiati dalla società organizzatrice del JJJK Porza-Comano con un trofeo speciale per il maggior numero di ippon eseguiti sono stati Dylan Citak (SDK Bellinzona) per le categorie scolari, Stephanie Cardone (SDK Bellinzona) per le categorie cadetti, Alan Lafranchi (SDK Bellinzona) per le categorie juniores ed infine Nicola Mathis (DYK Chiasso) per le categorie élites.

La novità di quest’anno è stata la reintroduzione delle categorie juniores ed élites che da alcuni anni erano state sospese dalla manifestazione poiché i judoisti di casa non erano abbastanza numerosi per organizzare una competizione. Il titolo di campione ticinese veniva così assegnato durante il torneo ranking della Citta dei 3 Castelli a Bellinzona. La partecipazione alla gara è stata buona nelle categorie maschili mentre poche presenze si sono riscontrate tra le donne. Negli élite maschili hanno gareggiato diversi atleti della squadra del Judo Team Ticino che partecipa al campionato svizzero a squadre.

Infine a coronare una bella giornata di judo cantonale é stata la presenza dei sei medagliati ai Campionati Svizzeri che hanno ricevuto le lodi ufficiali da parte dell’Associazione Cantonale di Judo e Budo (ATJB) che ha consegnato loro un premio ricordo della manifestazione di Ginevra: una foto poster con una tecnica effettuata durante la loro giornata di successo