Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

1° Trofeo a squadre "Città di Gattinara"
15.05.14..Gattinara
..
..

 

La cittadina di Gattinara é anche chiamata la città del vino, ma per i nostri atleti é solo lo sport che conta, una esperienza di non poco conto e non lontana dal Ticino.

 

Il Trofeo “Città di Gattinara”  è una gara a squadre esordienti B maschile organizzato per la prima volta dall’omonimo club.  Già dalle prime battute si nota un alto grado di preparazione dei giovani e gli incontri si fanno interessanti, gli arbitri svolgono il loro compito con zelo applicando le nuove normative e prestando attenzione all’incolumità degli atleti.

 

Al torneo presenziavano selezioni della regione Piemonte, Sardegna e il club di Gattinara rinforzato, il Judo Team Ticino si è presentato con elementi del giovane gruppo di agonisti U15, per loro una prima esperienza collettiva al di fuori della Svizzera e sicuramente un buon motivo per collaudare lo stato di preparazione.

 

I ticinesi si presentavano con: Giacomo Materossi -45kg, Sacha Civatti – 50kg, Fausto Piubellini e Aris Baiardi -55kg, Andrea Fascinato -60kg, Angelo Melera -66kg.

Philippe Doux, ancora giovane per cimentarsi con la gara, ha assistito i compagni e ha partecipato all’allenamento del pomeriggio.

 

Dopo le presentazioni di rito, i rappresentanti delle fiamme oro (gruppo sportivo della Polizia di Stato) inizia la giornata sportiva con un riscaldamento sostenuto. Per i ticinesi il primo confronto è con Gattinara rinforzato, Fascinato porta la vittoria nei -60kg, nel secondo è il turno della selezione Piemonte, Fascinato riesce di nuovo a portare la vittoria nella sua categoria, il terzo con la selezione Sardegna i nostri si devono impegnare la massimo per non finire ultimi, ci riescono Materossi, Baiardi e Fascinato, con questi risultati il terzo posto è assicurato.  

La classifica finale vede al primo posto Gattinara rinforzato, al secondo la selezione Piemonte, al terzo il Judo Team Ticino U 15, quarti la selezione Sardegna.

La classifica finale vede al primo posto Gattinara rinforzato, al secondo la selezione Piemonte, al terzo il Judo Team Ticino U 15, quarti la selezione Sardegna.

 

Si continua a fare judo anche nel pomeriggio con un allenamento agonistico diretto dal maestro Paolo Natale, sesto dan, collaboratore squadre nazionali italiane, due ore di intenso lavoro.