Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

9 medaglie Ticinesi ai campionati nazionali di Judo 2015 a Macolin

Ogni categoria raggruppa i 16 migliori judokas svizzeri, che vengono selezionati in base ai risultati ottenuti durante l’anno negli otto tornei ranking. 

Brillante la prestazione degli atleti Ticinesi con un bottino complessivo di nove medaglie, 7 di bronzo e due d'argento; è mancato solo l'oro. Grande soddisfazione fra i responsabili cantonali e gli allenatori dei vari club per la prestazione dei nostri judokas, a dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta. 

La cornice dei campionati svizzeri è sempre emozionante, con le varie parate dei finalisti, la musica di sottofondo durante gli intermezzi e la solenne cerimonia di premiazione.

Dal profilo judoistico le finali hanno prodotto uno spettacolo avvincente, grazie alla maggior parte degli incontri conclusisi per ippon, a dimostrare un miglioramento del judo agonistico grazie anche alle nuove regole.

Sabato nella categoria elite femminile Agnese Dal Pian ( -48 kg ) conquista la prima medaglia ticinese (argento ) in un “derby” molto equilibrato, a spese di Stephanie Cardone ( - 48 kg ) bronzo.

Negli elite maschili va ancora a medaglia Luca Wyler che perde dal campione in carica Moser, che si riconfermerà anche quest'anno. Nel combattimento per il terzo posto il ticinese si riscatta e vince facilmente classificandosi al terzo posto.

Domenica la giornata inizia con un buon risultato delle ragazze U18 rossoblu.

Nelle  -44kg Lisa Sulmoni disputa una buona prova superando per la medaglia di bronzo Fabiana Kündig.

Nelle -52 kg le due ticinesi Daniela Corno e Maira Fassora si incontrano con la vittoria di Daniela che però perde sia la semifinale che l’incontro per il terzo posto, mentre Maira s’impone nei ripescaggi ottenendo il 3 posto.

Nella categoria  -57kg dopo un buon inizio Lisa Centorame perde di misura la semi-finale per conquistare poi il bronzo. Fra i Juniori si attendeva la categoria – 48 kg femminile, nella quale eravamo presenti con ben tre atlete e si riponeva la speranza nell’oro; le madeglie sono arrivate : argento per Agnese Dal Pian e bronzo per Lisa Sulmoni (entrambe alla seconda medaglia a questi CSI)  ma purtroppo il gradino più alto del podio non è stato raggiunto.

L’ultimo podio della giornata giunge con Kevin Olivieri, che ottiene un meritato terzo posto nella difficile categoria degli junior maschili  -81 kg.

Segnaliamo la presenza di due arbitri ticinesi convocati per le finali, Francesco Gambetta e Marco Casada, che hanno arbitrato in modo esemplare.

Un totale di nove medaglie per i judokas del nostro cantone, rappresenta un buon bottino, tenuto conto anche delle assenze per motivi di studio e dei ferimenti. 

I club ticinesi che hanno ottenuto delle medaglie sono JC Ceresio Caslano 4, JBC Bellinzona 2, SDK Bellinzona 2 e JC Cadro 1. Si spera in futuro di avere un contributo ai risultati anche da altre società.

Un arrivederci ai prossimi CSI , che si svolgeranno nel 2016 a Bienne.

24 Novembre 2015