Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)
Associazione Ticinese di Judo e Budo (ATJB)

Ritorna

Ottimo risultato degli atleti ticinesi ai Campionati Svizzeri Individuali di Judo

Sabato 2 e domenica 3 dicembre si sono svolte a Yverdon-les-Bains le finali dei Campionati Svizzeri Individuali di judo 2023.
 

Perfettamente organizzata dalla locale Ecole Judo Dégallier nella bellissima “Salle Omnisports des Isles” la manifestazione clou della stagione agonistica nazionale ha permesso al numeroso pubblico di appassionati di assistere a combattimenti molto interessanti, di grande intensità e qualità.

 

Malgrado la qualità degli avversari i judoka ticinesi presenti hanno ottenuto ottimi risultati.

 

Sabato nelle categorie cadetti (under 18) Loris Perosa ha conquistato il titolo di campione svizzero -81 kg. Determinato, come d'abitudine, il giovane bellinzonese ha avuto la meglio dei suoi avversari con autorità. Molto bello il tai-otoshi con il quale ha concluso la finale con Abel Jaouada (JC Cheseaux). Altre quattro medaglie sono state ottenutenegli U18. Luke Bürgisser (DYK Chiasso) ha conquistato il bronzo a -81 kg, risultato sorprendente in quanto Luke è al primo anno di cadetto. Kai Bürgisser (DYK Chiasso -90kg) ha raggiunto facilmente la finale dove si è dovuto inchinare al forte atleta del JC Carouge Lorenzo Enz (poi argento negli U21) classificandosi secondo come nel 2022. Antonio Niceta (DYK Paradiso) ha ottenuto il bronzo a +90 kg mentre Alessandra Regazzoni (DYK Chiasso) si è classificata terza nei -70 kg vincendo due incontri sui tre disputati.
Negli élite l'esperto Luca Wyler (JBC Bellinzona) ha vinto la categoria +100 kg confermandosi il judoka ticinese più titolato di sempre. Vittorie nette per un atleta che da più di dieci anni si conferma quasi sempre tra i migliori pesi massimi del nostro paesi. Quinto posto per Roberto Maserin (JBC Bellinzona -60kg) e settimo per Matthew Marastoni (DYK Chiasso -73kg).
 
Domenica era la volta della categoria juniores (U21). Loris Perosa (JBC Bellinzona -81kg) ha mancato di poco l'impresa raggiungendo finale con un percorso netto e due ippon spettacolari. In finale è stato superato di misura dal nazionale Thien Oulevey (Mikami Lausanne). Per Loris comunque un fine settimana indimenticabile. Ulteriori medaglie negli U21 sono state ottenute da Giulia Cambianica (JBC Bellinzona) e Alessandra Regazzoni (DYK Chiasso) nella categoria -70 kg vinta da Esmeralda Damiano (JC Liestal).
 
9 sono in totale le medaglie ottenute dal Ticino a questi CSI. Con due ori è di gran lunga il migliore risultato post-pandemia. Da notare anche l'argento ottenuto in una delle categorie "Master" da Riccardo Arrigoni (JBC Lugano). 
Una bella soddisfazione per i coach dei vari club rappresentati e uno stimolo a continuare a lavorare. Il comitato ATJB si congratula con i medagliati e ringrazia i coach e tutti i sostenitori che hanno permesso di ottenere questo ottimo risultato.
5 Dicembre 2023